Glossario dei trasporti

A

Destinazione di una spedizione (= indirizzo di consegna).

Consegna al cliente.

Venditore/mittente di una spedizione (non necessariamente l’indirizzo di carico).

Carico su un asse del veicolo. 

Qui troverete le condizioni generali di contratto di Schöni Transport AG attualmente valide.

Veicolo senza propulsione trainato da un veicolo trainante. 

Svizzera. Associazione Veicoli Commerciali, Berna.

Tariffe automatizzate e sistema di elaborazione doganale locale Con ATLAS, le dichiarazioni doganali scritte e i file amministrativi (ad es. gli avvisi d’imposta su esportazione) vengono sostituiti dai messaggi elettronici. Ciò semplifica e velocizza lo sdoganamento e il disbrigo delle pratiche doganali in maniera automatizzata. Tutti i reparti delle amministrazioni doganali tedesche sono dotati delle procedure specialistiche ATLAS richieste per le loro aree di responsabilità. I dati di registrazione sono archiviati in una postazione centrale e messi a disposizione dell’Ufficio Centrale per l’Analisi dei Rischi (Dogana), dei servizi di audit degli uffici investigativi doganali e delle autorità fiscali statali. Atlas è il nuovo sistema di sdoganamento tedesco che ha definitivamente sostituito il sistema Douane l’1/12/2001. Il sistema Atlas conosce sia l’input dell’utente che quello dei partecipanti. Per input dell’utente si intende l’acquisizione di dati da parte di un funzionario doganale tedesco e per input del partecipante si intende l’acquisizione di dati da parte di uno spedizioniere o di un agente doganale. Con entrambi i metodi, i dati vengono infine trasmessi all’amministrazione doganale tedesca e controllati. Se il controllo dei dati rimane senza obiezioni, il rilascio avviene. Immediatamente dopo l’approvazione, l’accertamento fiscale può essere stampato.

Registrazione del sistema di magazzino in cui un articolo viene eliminato contabilmente dal magazzino.

Una dichiarazione di esportazione deve essere presentata ogni volta che le merci vengono esportate in un paese al di fuori dell’UE con un valore di fattura pari o superiore a 1000 euro. Questo documento di esportazione serve, da un lato, a controllare le normative sull’esportazione e, dall’altro, a registrare statisticamente il flusso delle merci.

Il pass per l’esportazione è disponibile presso la dogana svizzera. Ciò significa che le merci originarie di paesi terzi possono essere esportate temporaneamente e successivamente reimportate esenti da dazi.

Una notifica si riferisce all’avviso anticipato di un’entrata merci. Una notifica arriva un tempo concordato prima della consegna.

B

Rapporto commerciale tra aziende. Contrariamente alla vendita di prodotti al consumatore finale (B2C), il commercio tra aziende è considerato molto più redditizio.

Parte dell’e-commerce che include le offerte al consumatore finale. Il termine si riferisce non solo alla vendita al dettaglio elettronica, ma anche, ad esempio, all’internet banking o alle aste online.

Mezzo di trasporto nel traffico ferroviario. I vagoni ferroviari sono utilizzati principalmente nel trasporto di merci tra aziende di logistica o grandi aziende che hanno dei binari di raccordo.

Ingl. per codice a barre. Informazioni crittografate in uno schema di barre a distanze diverse e che possono essere lette da uno scanner e interpretate come un codice identificativo numerico o alfanumerico.

Un documento di accompagnamento identifica la consegna (es. bolla di accompagnamento).

La logistica degli acquisti comprende le attività logistiche relative all’approvvigionamento di merci e materie prime.

Il big bag è un’unità di confezionamento particolarmente indicata per merci sfuse (sacco grande).

È un documento di trasporto con carattere di garanzia. Conferma la ricezione della merce e le condizioni alle quali il trasporto è stato accettato.

Gli uffici doganali interni sono responsabili di alcuni distretti amministrativi che non si trovano sul confine. Servono come persone di contatto per domande sull’importazione e l’esportazione di merci e sulla gestione di varie procedure doganali, ad esempio il processo in due fasi della dichiarazione di esportazione elettronica.

Tutti i magazzini in cui la disposizione delle merci o delle unità di carico è realizzata in una struttura a blocchi.

Peso totale di una spedizione composto dal peso netto e dalla tara (peso dell’imballaggio). I prezzi di trasporto sono generalmente calcolati sul peso lordo.

Merci non imballate

C

Il domicilio del carico è stato istituito dalle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) Le spedizioni vengono prelevate dal cliente tramite camion e trasportate su rotaia da una piattaforma di trasbordo vicina a un altro centro di trasbordo vicino alla destinazione. La consegna avviene poi di nuovo con un camion.

Termine inglese per corriere utilizzato principalmente nel trasporto aereo.

Cost and Freight – Costo e trasporto.

Le merci stoccate non sono immagazzinate in luoghi di stoccaggio assegnati in modo permanente, ma sono collocate ovunque lo spazio sia disponibile. Ciò consente di risparmiare molto spazio rispetto all’archiviazione in posizione fissa.

Il lotto corrisponde alla gestione di un materiale, che viene gestito separatamente dalle altre quantità parziali dello stesso materiale a magazzino ed è anch’esso identificato da una propria identificazione.

Bancali dell’organizzazione pallet “Chep”. Pallet blu.

Cost Insurance Freight – Assicurazione e trasporto fino al porto di destinazione.

Carriage Insurance paid – Trasporto e assicurazione pagati.

Secondo l’accordo sul contratto di trasporto nel trasporto internazionale di merci su strada (CMR), il contratto di trasporto è documentato in una “lettera di vettura CMR”. La CMR obbliga il vettore a verificare la correttezza delle informazioni contenute nella lettera di vettura nonché lo stato esteriore della merce e del suo imballaggio al momento dell’accettazione della merce.

Un container è un contenitore utilizzato per il trasporto di merci imballate o non imballate. Le dimensioni più comuni sono i container da 20′ e 40′.

Nei terminal container, i container vengono trasbordati da una modalità di trasporto all’altra. (Es. da camion a treno).

Posto di trasbordo. Viene fatta una distinzione tra cross docking a uno stadio e a due stadi. Metodo per l’elaborazione delle merci in un centro di distribuzione. La merce viene portata direttamente dalla merce in entrata alla merce in uscita senza che avvenga alcuno stoccaggio. Con il cross docking, le unità di spedizione non vengono reimballate tra l’entrata merci e l’uscita merci.

OAut sta per “Ordinanza sull’ammissione degli autisti”. Questo regolamento cerca di elevare la descrizione del lavoro dell’autista al più alto livello possibile.

L’OAut si basa sugli standard europei. In Svizzera sono stati adottati i regolamenti dell’Unione Europea. Questi regolamenti hanno tre obiettivi:

  1. Il profilo professionale dell’autista deve essere valorizzato. I conducenti dovrebbero diventare esperti nel traffico pesante e non solo lavorare al volante.
  2. La sicurezza dei trasporti deve essere aumentata. Anche se un autista percorre in media oltre un milione di chilometri prima di avere un incidente, c’è sempre spazio per miglioramenti.
  3. Gli autisti dovrebbero sapere come ottenere il massimo dal veicolo con nuovi motori e tecnologia in continua evoluzione. L’attenzione qui non è solo sui principi di ECO-Drive, ma anche su uno stile di guida efficiente, difensivo e mirato.

D

Delivered at place – Reso al luogo di destinazione.

Delivered at terminal – Reso al terminal​

Delivered duty paid – Reso sdoganato.

Un pallet che non viene utilizzato solo per il trasporto della merce, ma soprattutto per la presentazione alla vendita della merce in negozio. I pallet display hanno solitamente una dimensione base di 80/60 cm.

La disposizione è la ripartizione quantitativa degli ordini con le attuali
esigenze di prestazione e l’assegnazione programmata ai veicoli disponibili.

La base di calcolo per il calcolo della distanza dal luogo di carico al luogo di scarico si basa sull’indicatore di distanza ASTAG. Viene calcolato il percorso più breve possibile tra i luoghi di carico e scarico. Non tiene conto di come è stato pianificato il percorso del veicolo, ma solo della distanza tra le due località. Va notato che la distanza tra due posizioni per un’autovettura e un camion può essere diversa, tenendo conto dei passaggi chiusi, delle restrizioni del tunnel, dei limiti di velocità per i camion.

Un centro logistico in cui la merce viene preparata o trasbordata per una rapida consegna al cliente.

Trasporto porta a porta in cui la merce viene ritirata dal mittente e solitamente consegnata direttamente al destinatario.

E

Codice articolo internazionale. Codice articolo coordinato a livello internazionale, uniforme
e mondiale non sovrapposto per prodotti e servizi. Costituisce la
base per l’uso della tecnologia scanner e rende la comunicazione
elettronica molto più semplice. A seconda dell’ambiente applicativo, ha un formato a 8, 13
o 14 cifre.

La trasmissione elettronica senza carta dei dati relativi a ordini, ordinativi e fatture. L’EDI è definito come lo “scambio elettronico di dati di attività commerciali mediante dialogo computer-computer in un formato standardizzato”.

Registrazione del sistema di magazzino in cui un articolo viene registrato nel magazzino. 

= Import. Le merci vengono importate nel proprio paese dall’estero.

Questo termine viene utilizzato nelle richieste doganali di importazione. Con esso si intende la persona a nome della quale vengono importate le merci. In molti casi è il destinatario, ma può anche essere un importatore (ad esempio un intermediario).

Le merci vengono stoccate nel magazzino dopo l’arrivo e l’ispezione.

Bancale di carico utilizzato per un solo trasporto.

Azienda o persona cui è destinata una consegna di merce.

 Luogo di consegna definito.

I costi di smaltimento sono sostenuti per smaltire i materiali (nella logistica principalmente materiale di imballaggio) in modo ecologico.

(Economic Operators’ Registration and Identification) Con l’EORI (Registrazione e Identificazione degli Operatori Economici), l’UE ha istituito una banca dati centrale di tutti gli operatori doganali. L’UE ha bisogno di questa banca dati per poter identificare elettronicamente le parti coinvolte in tutte le procedure doganali nell’UE. Il codice EORI è particolarmente importante nel sistema di controllo delle esportazioni (ECS) e delle importazioni (ICS), nonché nelle dichiarazioni sommarie di entrata e di uscita. Questa banca dati non è limitata agli spedizionieri (inclusi i dichiaranti), ai trasportatori e simili, ma copre anche gli importatori, i destinatari e gli esportatori.

Un sistema ERP è un pacchetto applicativo integrato composto da più componenti che copre tutte le aree funzionali operative essenziali (approvvigionamento, produzione, vendite, finanza, risorse umane, ecc.). L’integrazione è supportata da un database centrale, che evita la ridondanza dei dati e consente processi aziendali integrati.

Schöni Transport AG lavora con il sistema ERP “Navision” di Microsoft.

Un EUR.1 1 è un certificato utilizzato nel commercio internazionale di merci. L’applicazione si basa su vari accordi di libero scambio bilaterali e multilaterali all’interno del sistema di preferenze paneuropeo, come tra l’EFTA e l’UE. Nell’accordo di libero scambio si definiscono le merci che possono essere importate a tariffe inferiori o completamente esenti da dazi a condizione che siano state interamente fabbricate in un paese contraente o siano state lavorate in misura tale da poter essere equiparate al prodotti originali L’EUR.1 è riconosciuto anche come certificato di origine ai sensi del diritto del commercio estero.

Un pallet Europool (colloquialmente: Europallet) è un pallet piatto (PP) del sistema di scambio Euro pool. Tipicamente si intende (come di seguito) il pallet di trasporto riutilizzabile standardizzato tramite EN 13698-1 con una superficie di 0 96 metri quadrati e dimensioni 1200 × 800 × 144 mm (lunghezza × larghezza × altezza) e un peso netto di 20- 24 kg (a seconda dell’umidità del legno). È tenuto insieme da 78 chiodi speciali (occasionalmente 81 chiodi). L’Europallet è standardizzato UIC ed è conforme alle normative della European Pallet Association e. V. (EPAL). Il pallet ha smussi definiti sui bordi esterni verticali e sui bordi delle tavole sul lato largo. Alcuni facilitano le manovre in spazi di carico ristretti, mentre altri facilitano l’infilatura sulle forche o il caricamento sul carrello elevatore. Tutti proteggono il legno in termini di scheggiature. Un europallet è un cosiddetto pallet a quattro vie, cioè può essere prelevato e trasportato da tutti e quattro i lati con un trasportatore a pavimento automatico, ad es. con un carrello elevatore o un muletto.

Esportazione di merci in un altro paese.

Azienda o persona che vende beni in un altro paese.

Se un normale tempo di trasporto non è sufficiente, è possibile ordinare o prenotare una consegna espressa.

Ex works.

F

Free alongside ship – Franco lungo bordo.

Free Carrier / Franco vettore

Risarcimento per un trasporto non utilizzato ma ordinato (es. ordine di spedizione emesso ma non è stato possibile destinare la merce nei tempi concordati).

Principio di stoccaggio che definisce che i lotti di merci che vengono immagazzinati per primi,
escono anche per primi.

Sistema di stoccaggio in cui vengono recuperate per prime le merci che sono state immagazzinate per prime.

Un rappresentante fiscale rappresenta un imprenditore straniero che lo ha autorizzato a farlo, di solito in materia di IVA davanti alle autorità fiscali tedesche. Ha tutti i diritti e gli obblighi che avrebbe lo stesso imprenditore straniero. In particolare, assume l’obbligo di presentare in tempo utile tutte le dichiarazioni dei redditi e le altre relazioni (statistiche) dovute e di regolare l’eventuale debito d’imposta che ne deriva. La rappresentanza fiscale è possibile se l’imprenditore straniero effettua nel paese di importazione solo vendite esentasse e non può detrarre alcuna imposta a monte. Esistono diversi tipi di rappresentanza fiscale a seconda della base giuridica nel Paese in cui è nominato il rappresentante fiscale.

 Free on Board.

Lettera di vettura per una spedizione emessa dal mittente.

Mercato online per l’intermediazione di merci e spazio merci.

Aereo utilizzato solo per il trasporto di merci.

Chiunque si occupi professionalmente del trasporto di merci utilizzando mezzi di trasporto propri o di terzi per conto proprio.

Nave utilizzata solo per il trasporto di merci.

Parte del contratto di trasporto che definisce chi paga le spese di trasporto.

Trasporto pagato (generalmente dal mittente).

Totale di tutti i veicoli aziendali.

Viene utilizzato dal mittente 1 container completo (20’ o 40).

Viene utilizzato dal mittente 1 camion completo.

G

Carrello industriale in grado di movimentare e trasportare carichi con l’ausilio di forche. Solitamente utilizzato per caricare i pallet su un mezzo di trasporto (es. camion).

Piattaforme di carico o contenitori.

Le merci pericolose sono sostanze, preparati (miscele, miscele di soluzioni) e oggetti che contengono sostanze che, per la loro natura, le loro proprietà fisiche o chimiche o il loro stato, comportano determinati rischi per la sicurezza o l’ordine pubblico, in particolare per la popolazione in generale, per beni pubblici importanti, per la vita e la salute umana, per gli animali e per le cose e che sono classificate come merci pericolose a causa delle norme di legge

Il trasporto di merci pericolose è regolamentato in modo completo sia a livello internazionale (ADR) che nazionale (SDR). Esistono regolamenti su chi è autorizzato a guidare un veicolo per merci pericolose (formazione del conducente); come deve essere costruito un camion per merci pericolose; come, in quale composizione e quantità può essere trasportata una sostanza pericolosa; quali merci possono essere trasportate su quali rotte ecc..
Oltre all’azienda di trasporto e all’autista, è responsabile anche l’azienda che fa trasportare il materiale. Gli organismi internazionali responsabili assicurano inoltre che queste disposizioni siano continuamente adattate agli sviluppi tecnologici e alle nuove scoperte. La Svizzera è rappresentata in questi organi e può essa stessa avviare tali adeguamenti.

Classificazione delle merci pericolose in un totale di 27 classi di pericolo.

Momento specificato in cui il beneficio e il danno (rischio di danno o perdita) a un articolo vengono trasferiti dal venditore all’acquirente.

I prezzi comprendono tutti i pesi fino a 500 chilogrammi per posto e possono essere trasportati senza sovrapprezzo. È previsto un supplemento per pesi superiori. I valori di peso trasmessi possono essere verificati in modo incrociato da una stazione di misura calibrata e, se necessario, modificati.

Perché c’è un supplemento di peso?
Il peso che un camion può caricare è limitato. Il gergo tecnico parla di carico utile. Secondo il libretto di circolazione, questo è il peso massimo che può essere trasportato da un camion e per questo peso viene pagata anche la tassa sul traffico pesante (TTPCP).
Per trasportare spedizioni più pesanti, il veicolo deve avere un carico utile maggiore. Per fare ciò, il carrello ha bisogno di un numero maggiore di assi. Ciò aumenta anche il peso soggetto a TTPCP e quindi l’importo della commissione. Il carico utile massimo per un autocarro a 5 assi e il peso massimo di 40 tonnellate lorde, di 24 tonnellate nette. 34 posti possono essere occupati su un tale camion. Se il peso di ogni posto supera i 706 kg, non tutte le postazioni possono essere utilizzate. Anche questa perdita di posti deve essere presa in considerazione nel supplemento peso.

Cosa fa esattamente la stazione di misurazione?
Schöni Transport AG lavora con un moderno sistema di trasporto a pavimento. Al suo interno è integrata un’unità di misurazione che identifica le spedizioni tramite un codice a barre. L’unità di misura registra il volume della spedizione (lunghezza x larghezza x altezza) e misura il peso. Questi dati di misurazione effettivi vengono confrontati con i dati trasmessi e modificati in caso di deviazioni. Ciò garantisce che vengano sempre utilizzati i volumi e i pesi corretti. L’unità di misura è tarata secondo le norme di legge.

Perché le informazioni sul volume e sul peso trasmesse possono essere modificate?
Nel trasporto, una delle maggiori sfide è organizzare in modo ottimale le merci in un camion. I due criteri principali sono volume e peso. Il volume del camion deve essere utilizzato al massimo possibile. Per quanto riguarda il peso, svolge un ruolo il carico utile legalmente consentito. Questo non deve essere superato. Con i dati verificati dall’unità di misura, il committente può pianificare in modo più affidabile e si possono evitare eccessi di peso.

Cos’è il TTPCP?
La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) esiste in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. È una tassa che viene pagata da tutti i veicoli a motore e dai loro rimorchi che soddisfano criteri specifici.

  • avere un peso totale consentito superiore a 3,5 tonnellate,
  • servire per il trasporto di merci e
  • essere immatricolati nel paese e all’estero e circolare sulla rete stradale pubblica Svizzera

La TTPCP viene calcolata in base a tre criteri:

  • Peso complessivo
  • Livello di emissioni
  • Chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Scarico, carico o trasbordo veicoli.

Vagoni ferroviari per il trasporto di merci.

H

Schöni Transport AG opera sulla base delle disposizioni generali per il trasporto all’interno della Svizzera/Regolamento sulla responsabilità del vettore (FFHB) della ASTAG. La responsabilità ammonta al massimo a CHF 15.00 per chilogrammo di peso effettivo del nolo della merce smarrita o danneggiata.

https://schoeni.ch/agb/

Pallet con dimensioni 80/60 cm.

Confronto di tutte le importazioni ed esportazioni di un’economia in un certo periodo di tempo.

Piattaforma idraulica che può essere sollevata o abbassata.

Certificato che certifica l’origine di un prodotto.

Magazzino con un’altezza min. di 15 metri e con scaffalature portapallet che solitamente vengono fissate all’involucro edilizio.

Spedizioni in mare aperto (fuori dal territorio dei singoli paesi).

La merce può essere trasportata fino ad un’altezza di 2,20 metri senza sovrapprezzo. Verrà addebitato un sovrapprezzo per merci di altezza superiore. I volumi trasmessi vengono verificati in modo incrociato da una stazione di misura calibrata e, se necessario, modificati (vedi “Supplemento peso”).
Con un’altezza massima di 220 cm è utilizzabile il 100% della flotta (autocarri e autocarri). Da un’altezza di 220 cm, è possibile utilizzare solo la flotta di camion, il che è un limite.

Magazzino salvaspazio, ampliato in altezza tramite una struttura in acciaio,
dove le merci vengono stoccate ed emesse tramite
automazione computerizzata.

Trasporto combinato in cui camion completi vengono caricati su vagoni ferroviari.

I

International Air Transport Association . Organizzazione internazionale di
compagnie aeree.

 

Gli Intermediate Bulk Container sono utilizzati per il trasporto (e lo stoccaggio) di liquidi. A seconda della struttura, i container IBC hanno un volume di 500 – 3000 litri.

INCOTERMS (International Commercial Terms, it.: Termini commerciali internazionali) sono regole nel traffico merci relative all’interpretazione delle abbreviazioni più utilizzate nel commercio internazionale.

Pallet di dimensioni 120/100, utilizzati principalmente nella spedizione di prodotti chimici.

Riscossione crediti. Nella logistica principalmente in contrassegno COD (Cash on delivery).

Trasporti con più modalità di trasporto (es. ferrovia e nave, camion e aereo ecc.).

L’inventario viene sistematicamente registrato, conteggiato e confrontato con l’inventario contabile.

International Standardizing Organization.

Il termine indica una produzione senza magazzino. Qui il materiale giusto viene consegnato
al posto giusto nella giusta quantità al momento giusto.

K

Trasporti stradali, fluviali e marittimi effettuati
società estere all’interno di un paese.

Metodo di produzione JIT che utilizza contenitori o lotti standardizzati. Un
contenitore di ritorno è allo stesso tempo un ordine per produrre o
aggiungere un certo volume.

Fornitori di servizi di corriere, espresso e pacchi

Magazzino in cui vengono stoccate e gestite le piccole merci. Generalmente un magazzino di pezzi di ricambio.

Trasporto intermodale, in cui le unità di carico complete vengono
trasportate con almeno due diversi modi di trasporto, in cui la maggior parte della
distanza percorsa nel continente è coperta su rotaia o nave
e il pre e post trasporto su strada è ridotto al minimo
possibile.

Compilazione di ordini da un assortimento di articoli. Viene fatta una distinzione tra commissionamento a livello singolo e a più livelli. Con quello a livello singolo, chiamato anche commissionamento basato sugli ordini, il commissionatore porta con sé il contenitore di raccolta per un ordine definito. Al termine del giro di commissionamento, l’ordine è pronto. Nel commissionamento a più livelli o basatp sugli articoli, vengono combinati più ordini.

Polizza di carico (Bill of Lading = B/L) Si tratta di un documento di trasporto con carattere di cauzione. Conferma la ricezione della merce e le condizioni alle quali il trasporto è stato accettato.

Esecuzione e gestione di parti logistiche complesse di un processo aziendale da parte di un fornitore di servizi logistici sulla base di un contratto a lungo termine.

Container per il trasporto di merci che devono essere raffreddate (o riscaldate). Il container è ben isolato e dispone di un’unità di raffreddamento.

La catena del freddo descrive una catena di trasporto in cui il raffreddamento della merce non viene interrotto durante il trasporto e lo stoccaggio.

Il corriere consegna solitamente le spedizioni urgenti direttamente dal mittente al destinatario. I servizi di corriere sono principalmente utilizzati per spedizioni urgenti.

L

La dimensione di un’unità di trasporto.

Fissaggio appropriato sul supporto di carico per escludere il danneggiamento dei prodotti e per proteggere da fattori ambientali che riducono la qualità.

Un metro di carico corrisponde a un metro di spazio di carico ed è utilizzato come base per la fatturazione del servizio di trasporto (soprattutto nel traffico di camion).

Piattaforma per carico e scarico automezzi a terra.

= Spazio di carico disponibile di un mezzo di trasporto m3

Un magazzino merci o in breve un magazzino è una stanza, un edificio o un’area in cui un’azienda immagazzina merci o beni.

Quantità di parti e prodotti fisicamente disponibili a magazzino.

Attività necessarie per lo stoccaggio.

Elenco dei livelli delle scorte, delle merci in entrata e in uscita nel sistema di gestione del magazzino.

Velocità di trasbordo del magazzino.

Il prelievo di magazzino è il ritiro di un’unità di magazzino completa o di una quantità parziale (commissionamento).

Rapporto tra l’utilizzo effettivo dell’area di stoccaggio e la capacità massima di stoccaggio (in un determinato momento o in un determinato periodo di tempo).

L’insieme dei compiti e delle misure logistiche per la pianificazione e il funzionamento dei magazzini.

Rapporto tra consumo o fatturato annuo rispetto all’inventario.

Il mezzo di trasporto viaggia senza carico.

Materiale da imballaggio vuoto

Un viaggio a vuoto si verifica quando un mezzo di trasporto deve tornare vuoto dopo aver scaricato una consegna perché non c’è carico di ritorno o carico aggiuntivo.

Periodo in cui un autista guida efficacemente. Questo viene registrato dal tachigrafo digitale.

Spedizioni che vengono caricate come parte di un lotto in un container.

I supporti di carico LHM vengono utilizzati per creare unità di carico o stoccaggio. A seconda della loro funzione si distingue tra supporto di carico con: funzione portante (es. pallet, porta-attrezzi); funzione portante e di contenimento (es. gabbia di pallet; funzione portante, di contenimento e di chiusura (es. container, bancale cisterna).

Indirizzo al quale deve essere effettuata la consegna.

Indica in che misura la quantità richiesta potrebbe essere consegnata.

La flessibilità di consegna è la capacità di un’azienda di rispondere alle esigenze dei clienti a breve termine.

Tempo tra la ricezione dell’ordine e la consegna della merce al cliente

Il servizio di consegna o disponibilità di consegna esprime la certezza con cui un’esigenza richiesta dal cliente può essere soddisfatta dall’azienda.

Tempi di consegna della merce al cliente.

L’affidabilità della consegna include la disponibilità ottimale dei
prodotti finiti per il cliente in termini di tipo, quantità, tempo, luogo e
qualità.

Last In/First Out: Contrario di FIFO.

Un veicolo per il trasporto merci.

In azienda, la logistica comprende la pianificazione e il controllo dei flussi di materiale e di informazioni. È importante che i beni/merci/informazioni giusti siano forniti nel posto giusto, nella giusta quantità, con la giusta qualità, al momento giusto e al giusto costo. Un settore è la logistica di magazzino, che riguarda specificamente la progettazione ottimale dei magazzini.

Aziende che offrono servizi logistici come trasporti, dogana, magazzino ecc. a pagamento.

Il canale logistico (il percorso dal produttore al cliente finale) è collegato da
interfacce che rappresentano dei confini e
ostacolano il flusso logistico. L’obiettivo della catena logistica
è trasformare queste interfacce in punti di contatto coordinandole
in modo coerente e controllando i processi in tutti i sistemi.

Costi che derivano dalle attività logistiche.

L’output relativo alla quantità e alla qualità del processo logistico, ovvero i singoli processi, il processo principale e il processo nel suo insieme, quindi attraverso tutte le fasi del sistema di creazione del valore.

Pianificare, organizzare e gestire i processi logistici in un’azienda

Unità di elaborazione, unità di trasporto, unità di approvvigionamento, unità di imballaggio, unità di consegna.

Il termine Scarico è utilizzato nella logistica per lo scarico del carico di una nave.

Numero di prodotti o parti pianificati come parte di un ordine.

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) esiste in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. È una tassa che viene pagata da tutti i veicoli a motore e dai loro rimorchi che soddisfano criteri specifici.

  • avere un peso totale consentito superiore a 3,5 tonnellate,
  • servire per il trasporto di merci e
  • essere immatricolati nel paese e all’estero e circolare sulla rete stradale pubblica Svizzera

La TTPCP viene calcolata in base a tre criteri:

  • Peso complessivo
  • Livello di emissioni
  • Chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Tariffe attualmente applicate:
Categoria di consegna  Categoria euro  Tariffa
I  Euro 3, 2, 1 e 0  3.10 cent./tkm
II  Euro 4 e 5 (EEV) 2.69 cent./tkm
III  Euro 6  2.28 cent./tkm

Tariffa ridotta per veicoli con un sistema di filtri antiparticolato conforme al valore limite di particolato Euro 4 (0,02 g/kWh):
I Euro 2 e 3 2.79 cent./tkm

Fonte: https://www.ezv.admin.ch/ezv/de/home/information-firmen/transport–reisedokument–strassenabgaben/schwerverkehrsabgaben–lsva-und-psva-/lsva—allgemeines—tarife.html

Trasporto merci con l’aereo.

Nel trasporto aereo vengono spesso utilizzati container per il trasporto aereo, che consentono un utilizzo ottimale dello spazio di carico.

Viene utilizzato principalmente per imballaggi sicuri per il trasporto.

M

Decidere se fare qualcosa da soli o incaricare una terza parte (esternalizzazione).

Il focus della macrologistica è sugli aspetti legati al traffico, nonché sulle infrastrutture e le leggi che vengono create per consentire un buon sviluppo economico.

=peso.

Liquido es.: petrolio, liquido, gas. Solido es.: grano, carbone.

Gestione fisica di tutti i tipi di movimenti di merci.

Canone per l’utilizzo delle strutture di traffico (strade, ponti, autostrade, ecc.).

Concetto di gestione del magazzino: inventario da riordinare.

Inventario che deve essere sempre disponibile per poter compensare fluttuazioni casuali della quantità di magazzino.

Minima quantità di consegna commerciale

Suddivisione dell’intero traffico merci nelle diverse modalità di trasporto (stradale, ferroviario, marittimo, aereo).

N

Consegna supplementare di merci per soddisfare la domanda.

Completamento della scorta.

O

Tracciamento dell’ordine.

L’esternalizzazione è l’acquisizione di servizi da terze parti. I settori aziendali i cui servizi fino a quel momento sono stati forniti dall’azienda stessa, vengono esternalizzati in modo che l’azienda possa concentrarsi sulle sue competenze chiave.

P

Bancale di carico portante per la formazione di unità di carico. Esistono pallet di diverse forme, dimensioni e materiali per diverse esigenze. Il pallet piatto Europool con le dimensioni 120 cm x 80 cm è molto diffuso.

Una mappa con tutte le zone CAP in CH può essere scaricata dal seguente link.

Magazzini con l’obiettivo di tempi brevi di distribuzione delle unità di stoccaggio.

R

L’elenco delle regioni periferiche può essere scaricato dal seguente link: Zone tariffarie Schöni

Riscossione dei pedaggi nel traffico stradale

S

Un ordine aggregato composto da diversi ordini parziali separati.

Combinazione di più unità di carico in un trasporto collettivo.

Lettura di un codice a barre con uno scanner.

Tipologia e ambito dei servizi di assistenza al cliente offerti, quali disponibilità, frequenza di consegna, imballaggi speciali, ecc..

I dati anagrafici si riferiscono a una parte statica dei dati gestiti nel sistema di gestione del magazzino. Questi dati non vengono modificati dai processi in magazzino e sono quindi indicati come statici. Sono soggetti alle proprie funzioni amministrative nell’ambito della gestione dei dati anagrafici.

Il chilometraggio sulle autostrade nazionali è ulteriormente aumentato nel 2019 rispetto all’anno precedente, di circa 100 milioni per un totale di 27.8 miliardi di chilometri percorsi da veicoli; poco meno del 18% di questo è stato rappresentato dal trasporto merci. Dopo una leggera diminuzione nell’anno precedente, gli ingorghi sono nuovamente aumentati a 30 230 ore. È oltre il 10 percento in più rispetto all’anno precedente! Le ragioni degli ingorghi non sono cambiate molto: le cause principali sono la congestione del traffico, seguite da incidenti e cantieri.

L’andamento delle ore di congestione per il 2020 è incerto. Le misure per contenere il coronavirus hanno portato a un traffico notevolmente inferiore. Il traffico è stato ridotto in molti luoghi del 50 fino al 70 percento, sul San Gottardo fino al 90 percento. Con l’allentamento delle misure per contenere il coronavirus, tuttavia, il traffico è tornato a crescere rapidamente.

Perché i crescenti problemi di ingorghi e congestione del traffico portano a effetti negativi come stress, incidenti, ritardi e massicci costi sociali dell’ordine di miliardi. Inoltre, le emissioni inquinanti sono inutilmente aumentate dal traffico discontinuo. Nel settore dei trasporti ci sono ulteriori perdite di produttività. Ciò si traduce costantemente in nuovi aumenti dei costi a scapito dell’economia e della popolazione.

Link dell’Ufficio federale di statistica.

Fonte: www.astag.ch, www.bfs.admin.ch

Le perdite di produttività causate dalla congestione giornaliera delle vie di comunicazione sono compensate con un supplemento di congestione sul nolo netto. La base è l’indice annuale dell’Ufficio federale delle strade USTRA. 

Il posto è una misura utilizzata nei trasporti per una comunicazione semplificata. Il posto è un abbreviativo per posto pallet. Questa è generalmente indicata come l’area occupata da un europallet con le dimensioni di base di 120 cm x 80 cm (0.96 m2).

Nel camion viene occupata un’area di 120 x 80 cm per il trasporto. Questa superficie ha un prezzo corrispondente. Nella fatturazione in base ai posti, nella maggior parte dei casi viene utilizzato un europallet come struttura di carico. Se le merci trasportate superano la larghezza o la lunghezza di un posto, questo viene arrotondato per 0.5 unità.

Ecco tre esempi:

1. La merce su un europallet misura 120 cm x 100 cm. Ciò significa che la larghezza della merce supera di 20 cm l’Europallet. Vengono fatturati 1.5 posti.

2. La merce su un europallet misura 120 cm x 140 cm. Ciò significa che la larghezza della merce supera di 60 cm l’Europallet. Vengono fatturati 2 posti.

3. La merce su un europallet misura 130 cm x 110 cm. Ciò significa che la lunghezza e la larghezza della merce superano di 10 cm e 30 cm l’Europallet. Vengono fatturati 1.5 posti.

Nel calcolo di un mezzo posto (ad es. 2.5 posti), viene utilizzato il valore medio. Ciò significa che il posto inferiore e quello superiore vengono sommati e divisi per il numero.

Esempio:

Posti Importo
2 CHF 200.00
3 CHF 300.00

Il prezzo di 2.5 posti è di CHF 250.00

 

Indicato anche come catena di approvvigionamento, catena di distribuzione, catena del valore o rete logistica. La supply chain è costituita da un lato da fornitori, stabilimenti produttivi, centri di distribuzione e punti vendita al dettaglio; dall’altro dalle materie prime, dai magazzini di produzione e dai prodotti finiti che si spostano tra gli stabilimenti.

L’SCM è un concetto strategico che mira a rendere i processi aziendali che si verificano lungo la catena di approvvigionamento dal primo fornitore di materie prime al consumatore finale il più efficienti ed economici possibile. L’obiettivo della gestione della catena di approvvigionamento è un’intensa cooperazione tra le aziende coinvolte per garantire la migliore organizzazione possibile di tutti i materiali, le informazioni e i flussi di denaro interni ed esterni.

T

Il supplemento di scambio è calcolato su europallet, telai e coperchi. Durante il carico e lo scarico, i supporti di carico vengono scambiati direttamente o si ha un credito o un debito.

Perché c’è un supplemento di scambio?
Le spese sono la perdita, l’amministrazione, il trasporto, lo smistamento e l’acquisto di nuovi dispositivi di scambio. In linea di principio, i supporti di carico intercambiabili vengono scambiati 1:1. Ad esempio, un europallet carico viene scaricato e viene prelevato un europallet vuoto (scambio 1:1). È inoltre necessario distinguere se gli europallet scambiati corrispondono alla stessa classe di quelli consegnati. In caso contrario, una delle due parti dovrà accettare una perdita poiché questi pallet hanno un valore diverso sul mercato. Se i pallet non vengono scambiati, le due parti tengono un registro di ciò che causa lo sforzo amministrativo.

I seguenti fattori hanno portato all’introduzione di un supplemento di scambio:

Qualità:
c’è una perdita di qualità di un supporto di carico a causa del suo utilizzo. La manipolazione, lo smistamento e la riparazione influiscono sulla stabilità e sulla qualità. Ciò riduce la qualità e può anche causare rotture e quindi perdite.

Corse a vuoto con pallet:
i viaggi separati con pallet causano costi.

Sforzo amministrativo:
i costi amministrativi per tracciare e controllare i supporti di carico, registrare documenti di impossibilità di scambio, copiare, inviare, coordinare telefonicamente, programmare e prenotare sono immensi.

Cosa viene addebitato?
Salvo diverso accordo, viene sempre addebitato il l’EURO pallet standard di classe C. Ciò significa che possono essere consegnate tutte le classi di pallet (A, B o C). Di conseguenza, la classe non è differenziata e il trasportatore non è obbligato a smistare i pallet prima della loro restituzione.
Se non sono richiesti EURO pallet di classe C, si può optare per la classe A o B. Nel caso della classe A vengono sempre forniti quelli nuovi o corrispondenti alla classe A. Nel caso della classe B, vengono consegnati EURO pallet di classe A o di classe B.

EURO pallet (classe A)
Nel caso di EURO pallet classe A, nella fatturazione non viene fatta distinzione tra nuovo e classe A. Un pallet di classe A ha le seguenti caratteristiche:

– Colore legno chiaro
– Il pallet è già stato utilizzato
– Segni d’uso, ma nessuna sporcizia
– Nessuna scheggia di legno
– Nessuna adesione (ad es. pellicola, nastri, etichetta)
– Nessun piede storto
– Tutti i 4 contrassegni sugli angoli leggibili

 

EURO pallet (classe B)

La classe B è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

– Colore del legno scuro
– Nella valutazione delle intere cataste possibile mischiare chiaro/scuro
– Il pallet è già stato utilizzato
– Nessuna scheggia di legno
– Segni d’uso
– Nessun piede storto
– Tutti i 4 contrassegni sugli angoli leggibili

 

EURO pallet (classe C)
La classe C è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

– Segni d’uso
– Adesione (ad es. pellicola, nastri, etichetta)
– Piedi leggermente storti
– Scheggiature consentite
– Impurità che non possono essere trasferite al carico
– Contrassegno su almeno un piede leggibile

Collegamento di telecomunicazioni e informatica, che serve a creare catene di informazioni continue.

Misura centrale per il traffico merci. La tkm è il prodotto della quantità (tonnellate) e della distanza (chilometri). Le tkm lorde includono il peso totale, ad esempio carico e vagone ferroviario, le tkm nette solo il carico trasportato da solo.

Il Total Quality Management (qualità totale) è l’attività costante, continua e di registrazione, visualizzazione, organizzazione e controllo che copre tutte le aree di un’organizzazione (azienda, ente, ecc.) e che serve a introdurre la qualità come obiettivo del sistema e a garantirla in modo permanente.

Determinazione dell’ordine di arrivo dei punti di scarico. Viene fatta una distinzione tra viaggi fissi (giorno/ora e percorso = fisso) e viaggi su richiesta.

Tracciamento informatico dei processi di trasporto. Dal ritiro alla rampa al punto richiesto. La visibilità in tempo reale su Internet è ormai una caratteristica frequente. Può essere utilizzato anche per il monitoraggio degli ordini interni.

Il supplemento carburante viene utilizzato per tenere conto delle forti fluttuazioni dei prezzi del carburante. Con una quota del 10% – 20% del ricavato, il carburante è uno dei costi principali. In questo modo si evita un adeguamento permanente dei prezzi di trasporto.

Il supplemento carburante verrà addebitato in base al proprio galleggiante del carburante. L’importo netto della spedizione viene utilizzato come base di calcolo. Il supplemento carburante viene adeguato mensilmente, nel mese successivo alla pubblicazione dei valori ASTAG. Il prezzo attuale del diesel può essere visualizzato su https://www.astag.ch/wissen/betriebswirtschaft/dieselpreise/

U

Abbreviazione di “Traffico Combinato Non Accompagnato”. Chiamata anche autostrada viaggiante (RoLa); l’intero autocarro o autotreno viene trasportato su rotaia.

V

L’imballaggio delle spedizioni è molto importante per garantire un trasporto corretto. Se l’imballaggio dei colli non è adeguato, questi possono essere danneggiati o addirittura persi.
L’imballaggio è a carico del mittente. Se la merce non è adeguatamente imballata, ciò può portare a prestazioni assicurative limitate.

Organizzazione della gestione doganale di importazione ed esportazione da parte di un agente doganale. Inoltre, il trattamento doganale di esportazione o importazione può essere organizzato in tutti i paesi di spedizione o destinazione. Colloqui preliminari con le autorità doganali in caso di procedure doganali speciali, ad es. merci a mercato regolamentato, merci con permessi di esportazione o importazione ecc. nonché in generale l’organizzazione dell’inoltro dei documenti necessari per la gestione doganale sia in esportazione che in importazione.

W

L’etichettatura delle merci è uno dei compiti più importanti nella mappatura di un processo logistico senza intoppi. Senza un’etichettatura adeguata, i pacchi possono perdersi o essere consegnati con un lungo ritardo.
Questa etichettatura è responsabilità del mittente. Deve assicurarsi che tutti i pacchi siano almeno etichettati con gli indirizzi del mittente e del destinatario. Ulteriori informazioni logisticamente preziose sono il numero di colli (ad es. 1/5), il peso, informazioni speciali o un codice a barre che è stato inviato in anticipo al corriere.

Angebot