A
Destinazione di una spedizione (= indirizzo di consegna).
Consegna al cliente.
Venditore/mittente di una spedizione (non necessariamente l’indirizzo di carico).
Carico su un asse del veicolo.
Veicolo senza propulsione trainato da un veicolo trainante.
Svizzera. Associazione Veicoli Commerciali, Berna.
Tariffe automatizzate e sistema di elaborazione doganale locale Con ATLAS, le dichiarazioni doganali scritte e i file amministrativi (ad es. gli avvisi d’imposta su esportazione) vengono sostituiti dai messaggi elettronici. Ciò semplifica e velocizza lo sdoganamento e il disbrigo delle pratiche doganali in maniera automatizzata. Tutti i reparti delle amministrazioni doganali tedesche sono dotati delle procedure specialistiche ATLAS richieste per le loro aree di responsabilità. I dati di registrazione sono archiviati in una postazione centrale e messi a disposizione dell’Ufficio Centrale per l’Analisi dei Rischi (Dogana), dei servizi di audit degli uffici investigativi doganali e delle autorità fiscali statali. Atlas è il nuovo sistema di sdoganamento tedesco che ha definitivamente sostituito il sistema Douane l’1/12/2001. Il sistema Atlas conosce sia l’input dell’utente che quello dei partecipanti. Per input dell’utente si intende l’acquisizione di dati da parte di un funzionario doganale tedesco e per input del partecipante si intende l’acquisizione di dati da parte di uno spedizioniere o di un agente doganale. Con entrambi i metodi, i dati vengono infine trasmessi all’amministrazione doganale tedesca e controllati. Se il controllo dei dati rimane senza obiezioni, il rilascio avviene. Immediatamente dopo l’approvazione, l’accertamento fiscale può essere stampato.
Registrazione del sistema di magazzino in cui un articolo viene eliminato contabilmente dal magazzino.
Una dichiarazione di esportazione deve essere presentata ogni volta che le merci vengono esportate in un paese al di fuori dell’UE con un valore di fattura pari o superiore a 1000 euro. Questo documento di esportazione serve, da un lato, a controllare le normative sull’esportazione e, dall’altro, a registrare statisticamente il flusso delle merci.
Il pass per l’esportazione è disponibile presso la dogana svizzera. Ciò significa che le merci originarie di paesi terzi possono essere esportate temporaneamente e successivamente reimportate esenti da dazi.
Una notifica si riferisce all’avviso anticipato di un’entrata merci. Una notifica arriva un tempo concordato prima della consegna.