Nel 1969 Erich Schöni ha fondato la ditta individuale ERICH SCHÖNI TRANSPORTE WYNAU / BE.
Già nel 1971 Schöni entrava per necessità nel traffico italiano, altrimenti non ci sarebbe stato più lavoro da trovare. Questo gettò le basi per il traffico italiano. Qui alla dogana di Chiasso con il nuovo Scania LB 110
L'azienda continua a crescere e svilupparsi. Nel 1980 viene costruita la prima proprietà semplice con officina, gestione e uffici direttamente al confine cantonale di Argovia su Wynauer Boden.
Per soddisfare le esigenze sempre crescenti dei clienti, nel 1998 è stato messo in funzione un primo semplice centro logistico, che serve principalmente per la movimentazione delle merci.
Daniel Schöni (a destra) rileva l'azienda da suo fratello Heinz Schöni (a sinistra) all'età di 31 anni.
Grazie alla nuova filiale alla frontiera, le merci per l'importazione e l'esportazione possono ora essere movimentate direttamente alla frontiera e raggiungere così i clienti della Svizzera orientale o dell'Italia senza dover passare per Wynau.
L'acquisizione strategica di Transag AG Neuendorf / SO ha creato le basi per l'espansione dei trasporti e della logistica nazionali. In breve tempo le vendite sul mercato interno potrebbero essere raddoppiate. E oltre allo specialista italiano, Schöni era ora anche uno dei giocatori del groupage.
Ingresso nel trasporto combinato non accompagnato (UKV) per motivi ambientali, con promessa a HUPAC di almeno 3 rimorchi al giorno in ogni direzione. Nel 2010 è stato raggiunto il record di oltre 21.000 rimorchi all'anno che attraversano il San Gottardo.
Con l'acquisizione strategica dell'azienda Gloggner Reststoff AG a Perlen LU, l'ingresso nel settore del "trasporto sfuso" con veicoli a pianale mobile ha successo.
Insieme alla società statunitense Kimberly Clark, che ha rilevato la fabbrica di carta TELA a Niederbipp, l'azienda è entrata con successo nel settore dell'outsourcing. L'intera logistica interna con 36 dipendenti in loco viene esternalizzata a costi inferiori grazie a un concetto operativo vantaggioso. La vecchia sede di Hakle a Reichenburg è gestita da Schöni come sede operativa aggiuntiva.
Con l'acquisizione di Thurtrans AG, ora è possibile offrire tutte le fasce di temperatura nella logistica di distribuzione.L'acquisizione di Alpitrans sa a Martigny (VS) crea un punto d'appoggio nella Svizzera romanda. Inoltre, il traffico sull'asse Italia-Vallese / Svizzera occidentale sarà rafforzato e raggruppato nella nuova sede.
A giugno, dopo quasi tre anni di lavori, viene messo in funzione il centro logistico di Rothrist. Costruito per i nuovi clienti logistici e la fusione delle divisioni Transport National Neuendorf e Transport International Wynau.
Il commercio di scarti di legno e l'attività di pavimenti mobili che Gloggner aveva rilevato rimanevano esotici nell'area di Schöni. Per dare nuovo slancio alla divisione, viene rilevata la società leader di mercato Della Santa Transporte di Landquart. La divisione materiali residui della capogruppo è stata completamente integrata in Landquart. Con ora 110 piani mobili e ribaltabili, siamo leader indiscussi in questo segmento.
Schöni Transport AG festeggia il suo 50° anniversario al Grand Hotel Dino sul Lago Maggiore per un fine settimana insieme a tutti i dipendenti e collaboratori. Molti bei ricordi vengono riscaldati e “le storie di rapinatori dei bei vecchi tempi vengono presentate per il meglio. Un'occasione indimenticabile!
Stiamo mettendo in funzione i primi 25 camion a gas naturale liquefatto (GNL) in Svizzera. In questo modo diamo un contributo attivo all'ambiente.
A dicembre entra in funzione il primo di 10 camion a biodiesel con biodiesel al 100%. Questi 10 veicoli funzionano interamente a biodiesel. Questo cosiddetto FAME Bio Diesel è composto al 100% da rifiuti. Il funzionamento di questi camion è CO2 neutrale.
Siamo anche tra i pionieri nella tecnologia dell'idrogeno e metteremo in funzione il primo camion a H2 del marchio Hyundai nella primavera del 2021